Quali tool sono necessari per creare la link building

Avere un sito aziendale perfettamente ottimizzato in un’ottica SEO è necessario se desideri essere a capo di un business competitivo e che persegue i suoi obiettivi. Essere presente e visibile online e quindi ben posizionato sulla SERP di Google, è sinonimo di nuove opportunità commerciali.

Cos’è esattamente la SEO?

Quando parliamo di SEO alludiamo alla Search Engine Optimation, ovvero un complesso di tecniche e strategie che fanno parte del web marketing, il cui utilizzo è imprescindibile se desideri migliorare il posizionamento del tuo sito aziendale sulle pagine di Google o su altri canali di comunicazione aziendali.

Sempre a proposito di Google, due termini che riguardano l’ottimizzazione in chiave SEO di questo motore di ricerca sono Keywords, ovvero quelle parole chiave che, di norma, gli utenti digitano sulla barra per trovare ciò che cercano, e SERP, l’acronimo di Search Engine Results Pace, che rappresenta la pagina dei risultati ottenuta dopo aver digitato le parole chiave e cliccato su invio.

Se, ad esempio, stessi cercando uno specifico ristorante a Roma, ad esempio di cucina vegana, sulla SERP noterai una lista di vari ristoratori che trattano quel tipo di cucina nella città prescelta.
Tutti i ristoranti avranno in comune di offrire cucina vegana, in base a quanto hai digitato sulla barra di ricerca di Google e saranno posizionati relativamente a quanto stabilito dall’algoritmo stesso.
Tu stesso sei consapevole del fatto che l’occhio cada sui primi tre risultati presenti sulla prima pagina di Google e ciò vuol dire che se la tua azienda fosse in fondo alla pagina o, ancora peggio, in quella successiva, riceveresti pochissimi click.
La SEO serve proprio a far si che l’azienda sia presente e dunque visibile, nei primi risultati della ricerca.

L’algoritmo di Google analizza il tuo sito aziendale, ne verifica affidabilità e coerenza dei contenuti e lo fa in base alle ricerche degli utenti; fatto ciò, fornisce una valutazione dello stesso, stabilendone il posizionamento nella SERP.

Come possiamo migliorare il posizionamento di un sito aziendale online?

Per ottimizzare il tuo sito web aziendale in chiave SEO devi effettuare delle ricerche che interessano il settore in cui si sviluppa il tuo business e comprendere quali sono le keywords più usate dagli utenti.

Esistono tanti tool per la link building (approfondisci qui https://www.spider-link.it/tool-per-la-link-building-da-conoscere-e-usare/), molti dei quali anche gratuiti e tutti utili per ottenere le informazioni necessarie.

Stilato un report con i dati inerenti le ricerche online fatte dal tuo target di potenziali clienti, devi modificare i contenuti e ottimizzare il sito web e gli altri canali di comunicazione. Potresti scegliere di operare con Google Analytics, la piattaforma di Google che mette a disposizione varie funzionali, inclusa la ricerca delle password e poter redigere report completi.

Cos’è la Seo Copywriting

La SEO Copywriting è un altro strumento davvero utile, volto a ottimizzare i contenuti testuali del tuo sito web aziendale, che sono anche i principali elementi considerati dall’algoritmo di Google.

I tuoi contenuti testuali dovranno non essere né troppo lunghi e né troppo corti e agevolmente leggibili e fruibili da tutti gli utenti: tieni conto del fatto che Google si pone le medesime domande che si farebbe qualsiasi visitatore sul tuo sito, pertanto in esso devono essere incluse informazioni concise e chiare: i contenuti devono rispondere alla domanda che ha fatto il tuo potenziale cliente. È per questa serie di motivi che saranno studiati, ponderati e ottimizzati SEO: ciò serve perché scalino le posizioni sulla SERP di Google rendendo maggiormente autorevole il tuo sito aziendale. Si tratta di risultati organici e il loro ruolo è conferito dal consentire di raggiungere obiettivi concreti per promuovere e vendere servizi o prodotti.

Cos’è la SEO per il B2B

Per le aziende B2B l’ottimizzazione SEO per i tuoi canali di comunicazione può rivelarsi davvero prolifica, perché tiene conto del target di utenti.
Adottare contenuti fruibili per i tuoi visitatori è una strategia estremamente funzionale se desideri aumentare le visualizzazione e la possibilità che i tuoi lead si convertano in prospect e in clienti effettivi.
A differenza di quanto avviene nel B2C, dove sono usati soprattutto i social media, nel B2B è il sito a rappresentare il maggiore hub informativo e il punto di riferimento per clienti e stakeholders: questo è una delle ragioni per cui devi investire sul tuo sito se vuoi raggiungere risultati concreti.

Cos’è la SEO nei Social Network

Applicare le strategie e le tecniche SEO alla comunicazione sui Social Media Marketing è un aspetto da non sottovalutare. I contenuti devono essere altrettanto studiati ed efficaci che nel tuo sito, in base alle parole chiave scelte, alla fruibilità e alla creatività, alla pertinenza del messaggio e alle immagini e ai video che lo rendono più ricco. In questo caso parliamo di tecniche di Inbound Marketing e si basano sull’uso di contenuti ad hoc per uno specifico target di pubblico, in modo che sia il cliente a interessarsi per primo al tuo servizio o prodotto e non viceversa, come nel caso della pubblicità intesa in senso tradizionale.

Viralità dei contenuti e interesse dei seguaci per il tuo brand sono in grado di accrescere la presenza digitale del tuo brand. Infine, anche i Social Network sono visualizzati sulla SERP, pertanto contribuiscono ad ampliare la fame del tuo brand.