Come disegnare una tavola manga

Da parecchio tempo vi è una disputa, tra gli amanti dei fumetti, più nello specifico tra coloro che prediligono quelli in stile occidentale, e coloro che amano quegli orientali. In questo caso, tuttavia, non ci riferiamo un vero e proprio fumetto ma, bensì, un manga. I manga sono le tipiche storie a fumetti giapponesi che, con il passare del tempo, hanno avuto modo di diffondersi in tutto il mondo. Sono particolarmente apprezzati per la incredibile semplicità di comprensione e per la loro immediatezza. Negli ultimi anni, i manga sono divenuti un vero e proprio cult non solo della cultura giapponese ma, di tutto il mondo; scopriamo ora più da vicino questo genere lettario molto particolare.

Che cosa sono i manga?

Come abbiamo avuto modo di approfondire in una trascendenza, i manga sono una serie di fumetti originarie del Giappone. Qui, nella terra del sol levante, con il termine manga ci si riferisce in generale a tutti i fumetti, a prescindere dalle loro caratteristiche. Il genere letterario manga ha iniziato a diffondersi a partire dagli anni 50 nel Giappone del dopoguerra che aveva da poco ricominciato a rialzarsi. All’inizio, i manga, venivano pubblicati all’interno di riviste che, solitamente, contenevano più storie una dietro l’altra. Dal punto di vista tecnico, i manga si contraddistinguono per essere realizzati con un tratto ed una fisionomia che rimandano spesso all’infantile; di conseguenza, molti, associano i manga ai fumetti per bambini. In realtà, non è così: i manga, infatti, sono dei fumetti molto complessi che utilizzano la semplicità delle immagini per trasmettere concetti molto difficili. I manga in origine erano infatti degli strumenti per trattare argomenti difficili in modo semplice e facilmente comprensibile. Un’altra caratteristica molto particolare dei manga è sicuramente l’organizzazione e la struttura della pagina. Quest’ultima, infatti, viene solitamente progettata a tavolino da parte di uno sceneggiatore, una persona specializzata che è in grado di unire in un unico contenuto la storia e disegno.è impossibile infatti pensare di creare un manga di successo senza un’adeguata progettazione a priori sia della storia che delle immagini.

Quali sono i principali elementi da tenere in considerazione durante la realizzazione di un manga?

Quando si disegna un manga è necessario tenere in considerazione alcuni aspetti importanti che possono decretarne o meno il successo. Il primo elemento da considerare con attenzione è sicuramente il fatto che i manga vengono letti da destra verso sinistra. Per questo motivo dunque l’impaginazione nei manga ricopre un ruolo importantissimo in quanto in grado di decretare l’importanza e il corretto ordine da seguire durante la lettura. attenzione inoltre al testo che, per i fumetti manga, solitamente è estremamente coinciso e punta alla semplicità e alla chiarezza. Attenzione inoltre che spesso, nei fumetti di tipo manga, buona parte del contenuto viene trasmesso direttamente attraverso l’utilizzo del disegno e non, dal testo presente.

Come disegnare una tavola manga?

Capire come disegnare una tavola manga, come osservabile su https://www.luccamangaschool.com/tutorial/, potrebbe sembrare semplice ma, in realtà, è un’operazione particolarmente complessa. E prima di tutto necessario realizzare una scaletta della storia che si desidera rappresentare e, solo in seguito, cominciare ad approntare il disegno. È molto importante decidere a priori come si desidera sviluppare la storia. Una volta compreso come si desidera sviluppare l’idea, è necessario dividere la pagina in tre strisce. All’interno di ogni tavola, solitamente vengono disegnate da uno a otto vignette ma, in realtà, il numero dipende dalla modalità di comunicazione. La tavola, viene solitamente disegnata su un foglio B4 e, solitamente, le tre ore vengono suddivise in area rossa, area gialla, e aria verde. L’area rossa, solitamente corrisponde alla bordatura delle vignette e, per giunta, della gabbia.l’area gialla è il margine della pagina. L’area verde, invece, è la gabbia esterna che viene solitamente eliminata in fase di stampa. I manga, sono famosi per l’assenza di colore: vengono infatti disegnate interamente in bianco e nero su un formato di carta dalle misure di 13 cm per 18 cm.